Facili e veloci da preparare, questi dolcetti buonissimi sono assolutamente privi di glutine e dolcificati prevalentemente con datteri secchi. La consistenza morbida e l'aroma di cocco e limone li rendono irresistibili. Se poi li conservi in frigo, così freschi, saranno irresistibili...
Per circa 25 amaretti:
70 g di datteri essiccati
100 ml di acqua
100 g di cocco essiccato
100 g di farina di mandorle
il succo e la scorza di mezzo limone
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero integrale di canna
1 cucchiaio di liquore Amaretto
pizzico di sale
poca farina di cocco per spolverare
Trita finemente i datteri e mettili in una piccola pentola. Aggiungi 100 ml di acqua fredda e fai cuocere per circa 10 minuti, finché l'acqua sarà assorbita.
Schiaccia i datteri con una forchetta e fai raffreddare.
In una ciotola mescola la farina di mandorle con il cocco rapè essiccato e un pizzico di sale. Aggiungi la pasta di datteri e il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone.
In un'altra ciotola frulla l'uovo con lo zucchero e il liquore fino a ottenere una crema chiara e liscia. Aggiungila alle farine e mescola bene fino a ottenere un impasto morbido.
Fodera di carta forno una leccarda e accendi il forno a 170°C.
Con un cucchiaio preleva un pezzo di impasto della dimensione di una noce e, con le mani inumidite, rotolalo tra i palmi, per formare una pallina.
Prosegui fino a terminare l'impasto.
Disponi le palline ben distanziate, appiattiscile leggermente con le dita e inforna per 18 minuti finché gli amaretti saranno cotti e leggermente dorati.
Sforna gli amaretti, falli raffreddare, cospargili con farina di cocco e riponili in frigo una mezz'oretta prima di servirli.
Comentarios