E' vero, in genere ci siamo messi tutti a dieta, ma proprio per rendere un pò più dolce questo periodo di disintossicazione a base di insalate e minestroni, ecco la ricetta dei biscotti perfetti, senza farina, senza glutine, senza grassi saturi, con pochissimo zucchero integrale, e a base di benefiche e meravigliose mandorle, ricche di proteine (13,3%), grassi monoinsaturi (34%) e polinsaturi (11%), vitamine B e E e minerali tra i quali spiccano calcio e fosforo, oltre a magnesio, potassio e ferro.
I brutti ma buoni sono perfetti per la colazione, tre, quattro biscotti insieme a una tazza di latte vegetale e un frutto forniscono la giusta carica per affrontare la mattinata con energia!
Per circa 30 biscotti:
250 g di mandorle con la buccia tritate
2 albumi di uova biologiche a temperatura ambiente
40 g di zucchero di canna integrale
pizzico di sale
Monta a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. A metà preparazione aggiungi poco alla volta lo zucchero e continua a montare fino a ottenere un impasto corposo, lucido e un pò colloso.
Metti le mandorle tritate in una ciotola e con un cucchiaio aggiungi gli albumi montati a neve, mescolando con delicatezza, dal basso verso l'alto.
Sistema della carta su una placca da forno e con un cucchiaino preleva dell'impasto e fai tanti piccoli mucchietti (io di solito ne ottengo circa 30).
Cuoci in forno già caldo a 150°C per 30 minuti, poi spegnilo e lascia i biscotti in forno ancora una decina di minuti. Quando i biscotti risultano ben dorati e asciutti sono pronti.
Sforna i biscotti e falli raffreddare su una griglia. Man mano che si raffreddano, diventeranno sempre più croccanti. Conserva i biscotti in una scatola di latta, o meglio ancora, in un vaso di vetro con chiusura ermetica.
Questi ricetta mi invita molto domani li faccio di sicuro questi super dolcetti😜