top of page

Buoni propositi di cambiamento...

Natale, con la sua magia, è passato. E siamo già oltre il primo dell'anno.

Personalmente non vedo l'ora che le Festività finiscano anche se, a causa della pandemia, bisogna ammettere che sono state giornate di festa più parche e moderate.


Abbiamo visto meno parenti e amici, ma abbiamo mangiato di meno? Probabilmente no.

Ci siamo mossi di più? Complici le giornate in zona rossa, probabilmente nemmeno questo.

Il governo e la sanità dettano regole di buon comportamento per limitare i contagi (ora si punta al vaccino), ma nessuno ci dice (e ci ha mai detto) cosa può fare ognuno di noi

per proteggersi dal virus. E potremmo fare molto, se ognuno riconoscesse la responsabilità delle proprie scelte.

Ad esempio mangiare meglio, mangiare di meno, mangiare per fame e non per placare emozioni scomode, scegliere il cibo con attenzione e prepararlo con cura, trovare il modo e il tempo e smettere di accampare scuse.


Quando vai a fare la spesa non lasciarti sedurre dagli ultimi panettoni e torroni messi in bella vista a prezzi stracciati per esaurire le scorte.

Chiediti se hai davvero bisogno (ancora) di quel "cibo spazzatura" o se piuttosto non sia il caso di inaugurare il nuovo anno con saggi propositi, a partire dalla tua alimentazione.


I livelli di contagio salgono, ma lo fanno anche in relazione al livello di infiammazione del nostro organismo, causato dall'elevato consumo di zucchero, grassi saturi, farine raffinate e cibo spazzatura di cui molti hanno abusato in questo periodo.

Io stessa, un pò come tutti, ho sgarrato qualche volta, ma sono consapevole che si è trattato appunto di "qualche volta". Mi ascolto e avverto la necessità di tornare a un'alimentazione più semplice, più naturale, leggera, e di nutrirmi di cibo vero.


Con questo blog propongo un tipo di cucina di questo genere, leggera e nutriente, fondata sui principi della cucina Macro-Mediterranea, che favorisca un cambiamento in quelle persone che lo desiderano e si sentono pronte.

Quali sono i principi della cucina Macro-Mediterranea?

  • scegli cibi semplici, non artefatti industrialmente;

  • fai una spesa consapevole e leggi le etichette;

  • cucina con amore e passione, trovando il tempo necessario;

  • pratica la gratitudine per il cibo e per chi cucina;

  • mangia lentamente e assapora ogni boccone.

Questa è la Via per mantenersi, o per recuperare, la salute e il benessere.

Buon Nuovo Anno Consapevole!!


14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page