Ieri sera ho preparato questa cena deliziosa, leggera e stuzzicante. Queste sono le qualità che amo in cucina, mi piacciono i piatti che appagano il gusto senza appesantire, come nel caso di questi burger vegetali con un contorno super goloso.
Provali al più presto, vedrai che successo!
Per 4 persone:
Per i burgher:
130 g di quinoa
320 ml di acqua
150 g di patata
2 scalogni piccoli
4 pomodori secchi sott'olio
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
pizzico di origano
qualche foglia di basilico
sale qb
Per l'insalata di fagiolini in agrodolce:
250 g di fagiolini
1 cipolla rossa di Tropea
1 carota
1 cucchiaio di malto di riso (o un cucchiaino di miele)
1 cucchiaio di aceto di mele
2 cucchiai di olio evo
sale qb
Versa la quinoa in una ciotola capiente e risciacquala bene almeno 3 volte. Scolala e mettila in una pentola dal fondo pesante.
Cuoci la quinoa insieme all'acqua (deve corrispondere a 2,5 volte il peso del cereale) e un pizzico di sale, a tegame coperto. Fai prendere il bollore poi abbassa la fiamma e cuoci per circa 10 minuti, fino a quando il cereale avrà assorbito tutta l'acqua (deve rimanere ben asciutta). Togli la pentola dal fuoco e lascia riposare la quinoa per altri 10 minuti a tegame coperto. Poi versa la quinoa in una ciotola capiente e falla raffreddare.
Pela, taglia a dadini le patate e falle lessare a vapore; una volta cotte schiacciale con la forchetta.
Fai imbiondire in poco olio e acqua gli scalogni tritati. Aggiungi l'origano e il basilico tritato e mescola bene. Versa tutto nella ciotola con la quinoa, unisci le patate schiacciate, i pomodori secchi tritati e mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiusta di sale se occorre.
Con un coppa pasta forma degli hamburger, e sistemali in una padella antiaderente unta di olio. Cuoci i burgher 5 minuti per lato, finché avranno formato una bella crosticina dorata.
Per il contorno:
Taglia la cipolla in quarti e poi a striscioline, mettila in una padella con poco olio e sale e falla cuocere dolcemente; quando è cotta e morbida unisci il malto e l'aceto e fai restringere per un minuto.
Spunta le estremità e fai lessare i fagiolini in acqua salata. Scolali al dente e tagliali a metà.
Pela la carota e grattugiala con la grattugia a fori larghi.
Riunisci tutte le verdure in una ciotola e mescola bene. Lascia riposare un quarto d'ora prima di servire.
Comentarios