top of page

Chi ha detto che i dolci fanno ingrassare?

Chi dice che i dolci fanno ingrassare esprime un "luogo comune": molto dipende dagli ingredienti con cui sono realizzati, da quanti ne mangiamo e quando li mangiamo.

I dolci della cucina naturale sono realizzati con prodotti genuini e non artefatti, generalmente di provenienza biologica.

Sono dolci che utilizzano l'olio extravergine di oliva, di mais, girasole o vinacciolo al posto del burro.

Lo zucchero bianco è sostituito dai malti di cereali e dalla frutta secca, sciroppo d'acero o talvolta, da poco zucchero integrale di canna.

E la farina raffinata 00, tanto deleteria per l'intestino e che ora trovi nei supermercati anche "biologica"(dannosa anche se bio), è bandita per lasciare il posto alle farine semi-integrali di tipo 2 o integrali, o ancora alle buone farine prive di glutine di riso, miglio e grano saraceno.


Le persone che hanno qualche problema di peso non dovrebbero eliminare i dolci dalla loro dieta. Il dolce è uno dei cinque sapori insieme all'amaro, acido, salato e umami e, come gli altri, andrebbe soddisfatto.

Anche se hai qualche chilo di troppo, potresti cimentarti di più nella preparazione di dolci fatti in casa, con le tue mani. Sono dolci che potresti mangiare, nella giusta quantità, tutti i giorni, magari a colazione, così da utilizzarli come pura energia dato che avrai tutto il giorno per smaltirli. Un ottimo stratagemma è quello di preparare il dolce, tagliarlo a fette, consumarne qualcuna e il resto congelarlo, in modo da soddisfare la voglia di dolce solo al bisogno (magari a colazione o per una sana merenda).


Io amo molto i dolci, ho una bio-costituzione "terra" e prendo peso facilmente. Ma nel tempo ho scoperto che è molto meglio gratificarmi ogni giorno con qualcosa di dolce e casalingo piuttosto che cercare di resistere e poi "cedere" rovinosamente entrando in pasticceria.

La battaglia si vince affrontando il nemico (il dolce) a piccoli passi, non evitandolo!!


Oggi prova ad affrontare la sfida: scegli uno dei dolci che ti propongo nel blog, procurati gli ingredienti, armati di pazienza e buona volontà e realizza un dolce con le tue mani, mettendoci il cuore. E poi condividilo con chi ami e goditi i complimenti e l'affetto che riceverai. Perché la Cucina Naturale è anche questo: regala emozioni, buone sensazioni, ed è anche per questo che è tanto salutare. Buona per il corpo e buona per la mente!


15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page