top of page

Crema di noci

Le noci sono un frutto oleoso altamente concentrato che andrebbe consumato di frequente perchè contengono notevoli quantità di acidi grassi insaturi, vitamine B6, B9 e E e oligoelementi come lo zinco, il rame e il manganese.

Al pari dell'altra frutta oleaginosa, la noce è uno degli alimenti che racchiude la maggior parte dei nutrienti che la natura ci offre.

Molti studi confermano che il rischio di infarto diminuisce in proporzione all'aumento del consumo di noci e di semi oleosi, che si dovrebbero assumere quotidianamente nella misura di almeno 30 grammi al giorno.


Questa crema di noci è una preparazione molto versatile in cucina: è super sana, si prepara in un attimo, si conserva bene in frigo, e la puoi usare come semplice condimento della pasta o del riso, oppure arricchirla con verdure come broccoli, carciofi o asparagi spadellati, o ancora spalmarla su bruschette tostate di pane integrale.

Ti consiglio di tenere presente questa ricetta, diventerà presto irrinunciabile!


Per 4 persone:

  • 75 g di noci

  • mezzo piccolo spicchio d'aglio

  • 50 ml di olio extravergine di oliva

  • 50 ml di acqua

  • 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato

  • sale, pepe


In un piccolo robot da cucina frulla le noci, l'aglio, l'olio, l'acqua e poco sale fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungi il parmigiano e se ti piace, una macinata di pepe.

Se vuoi puoi raddoppiare la dose degli ingredienti e conservare la crema di noci che avanza in frigo, in un vasetto di vetro coperta con un filo d'olio (si conserva bene per qualche giorno).


21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page