Un secondo piatto perfetto per leggerezza e sapore...queste crespelle senza uova piaceranno a tutti!
L'impasto di queste crespelle può essere utilizzato in molti modi: ad esempio può essere mescolato con delle zucchine grattugiate alla julienne per ottenere delle piccole frittelle da servire con salsa allo yogurt erba cipollina: buonissime!
Per 4 persone:
Per le crespelle (circa 6-7)
150 g di farina di ceci
40 g di farina tipo 2 semintegrale
250 ml di latte di soia
100 ml di acqua
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
pizzico di curcuma
sale marino qb
Per la farcia:
300 g di cime di rapa
1 spicchio d'aglio
2 piccole zucchine
mezzo limone
40 g di semi di zucca
200 g di crescenza
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale qb
Prima di tutto prepara le verdure per farcire le crespelle. Lava bene le cime di rapa, tagliale a piccoli pezzi, falle lessare pochi minuti in acqua salata, scolale bene e poi ripassale in padella con olio e aglio.
Elimina le estremità delle zucchine, e con una mandolina tagliale per il lungo a fettine sottili, che condirai a crudo con olio, sale e succo di limone.
In un pentolino fai tostare i semi di zucca e poi tritali grossolanamente con il coltello.
Ora prepara la crespelle: setaccia le due farine insieme a un pizzico di sale e di curcuma. In un piccolo recipiente unisci il latte di soia, l'acqua e l'olio, poi aggiungi il liquido alle farine mescolando continuamente con una frusta fino a ottenere una pastella senza grumi.
Ungi un padellino per crespelle e versa un pò di pastella distribuendola bene. Cuoci un paio di minuti da ambo le parti fino a fare dorare le crespelle, che adagerai su un piatto (ne dovresti ottenere circa 6).
Farcisci ogni crespella con le cime di rapa, un pò di zucchine, qualche dadino di crescenza, una spolverata di semi di zucca, e ripiegale su se stesse.
Disponi le crepe in una pirofila da forno oleata, e ripassale in forno caldo a 200°C per 5 minuti prima di servirle. Sono buone calde.
Accompagna le tue crespelle di ceci con una bella insalata mista (io ho preparato spinacini, pera abate, avocado e noci).
Comments