Completamente prive di glutine e di lattosio, queste crespelle sono un primo piatto davvero goloso ma soprattutto "innocuo" per chi ha problemi di intolleranza a questi nutrienti. Condite con una leggera salsa di pomodoro anzichè con besciamella, queste crèpe risultano leggere e digeribili per chiunque.
Per 4 persone:
140 g di farina di riso integrale
1 cucchiaio di maizena
1 uovo
350 ml di latte di soia
pizzico di sale
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Per il ripieno:
400 g di spinaci surgelati
200 g di feta sbriciolata
1 uovo
40 g di pinoli
Per la salsa:
400 g di salsa di pomodori datterini
1 spicchio d'aglio
4-5 foglie di basilico
2 cucchiai olio extravergine d'oliva
1 punta di cucchiaino di zucchero
sale, pepe q.b.
In una ciotola setaccia la farina, la maizena e un pizzico di sale, poi versa mescolando il latte di soia e l'uovo leggermente battuto. Miscela bene con la frusta fino a ottenere un impasto morbido.
Scalda un padellino da crèpe di 26 cm di diametro leggermente oleato, versa un mestolino di impasto e cuoci la crespella per 2 minuti da una parte e i minuto dall'altra. Ripeti fino a terminare l'impasto (dovresti ottenere 8 crèpe).
Fai sbollentare gli spinaci surgelati per qualche minuto in acqua bollente salata, scolali bene, e ripassali in padella con olio e l'aglio schiacciato (che poi toglierai). Aggiusta di sale se serve. Fai raffreddare.
Preriscalda il forno a 180°C.
Fai tostare i pinoli in un padellino con pochissimo olio.
Mescola gli spinaci tiepidi con la feta, l'uovo leggermente battuto e i pinoli, con questo composto farcisci le crespelle e arrotolale a formare dei cannelloni.
Prepara il sugo facendo imbiondire lo spicchio d'aglio nell'olio, aggiungi la salsa di pomodoro, il basilico, lo zucchero, sale e pepe, e fai addensare per qualche minuto.
Disponi le crèpe in una teglia da forno oleata, distribuisci sopra la salsa di pomodoro e fai cuocere in forno caldo per 10 minuti.
Servi in tavola accompagnato, se vuoi, da un'insalata verde.
Comments