Crocchette o polpette, comunque le si voglia chiamare, le piccole sfere dorate e croccose fanno sempre la felicità di tutti, grandi e piccini. Quelle che ti presento oggi sono crocchette vegetariane, super buone e saporite grazie all'accostamento sapiente degli ingredienti. Io le ho accompagnate con un'insalata croccante di finocchio, radicchio di Treviso, cavolo cappuccio e fettine di pera abate. Che bontà e leggerezza....ti consiglio di preparare queste crocchette al più presto, andranno a ruba!
Per circa 30-32 crocchette:
400 g di cavolfiore
200 g di patate
100 g di porri tagliati a lunette
200 g di scamorza
30 g di Parmigiano
50 g di nocciole tostate
4 cucchiai di farina di mais
pizzico di noce moscata
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale, pepe qb
Taglia le patate a cubetti, cuocile a vapore per una decina di minuti poi schiacciale con una forchetta.
Trita il cavolfiore nel mixer fino a ridurlo simile a un cuscus.
Taglia i porri a lunette (anche la parte verde più tenera), e falli appassire in padella con poco olio. Unisci il cavolfiore, pizzico di sale, e cuoci a fiamma vivace per 5 minuti mescolando spesso. Aggiungi anche le patate e prosegui ancora per 5 minuti, mescolando. Insaporisci con pepe e noce moscata e fai raffreddare il composto.
Frulla nel mixer la scamorza a dadini e il parmigiano e aggiungili al composto intiepidito di cavolfiore. Impasta bene e ricava delle crocchette grandi come una noce.
Frulla le nocciole ricavandone una farina e mescolale con la farina di mais. Impana le crocchette e disponile sulla placca ricoperta di carta forno leggermente unta d'olio.
Cuoci le crocchette a 200°C per 15-20 minuti, girandole a metà cottura.
Servi le crocchette calde con un'insalata di finocchio, radicchio di Treviso, cavolo cappuccio e pera abate a fettine.
Commentaires