L'accompagnamento ideale per queste crocchette sfiziose è una semplice salsa di pomodorini freschi e basilico, ma sono ottime anche accanto a un ricco contorno di verdure di stagione.
Per 20 crocchette:
80 g di grano saraceno
240 ml di brodo vegetale
200 g di spinaci surgelati
1 patata media
2 albumi d'uovo
1 scalogno
1 cucchiaio di lievito alimentare
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di farina tipo 2
un pò di pangrattato
olio d'oliva extravergine
sale qb
Risciacqua bene il grano saraceno, mettilo in una pentola dal fondo pesante insieme al brodo vegetale, porta a ebollizione, abbassa la fiamma al minimo e fai cuocere per circa 15 minuti, fino a che il saraceno non avrà assorbito tutto il liquido. Mettilo da parte a intiepidire.
Fai lessare gli spinaci in acqua bollente salata, scolali e strizzali bene. Trita finemente lo scalogno e fallo rosolare con poco olio e acqua. Unisci gli spinaci tritati a coltello, fai insaporire il tutto, spegni la fiamma e fai intiepidire.
Fai lessare a vapore anche la patata sbucciata e tagliata a cubetti.
In una ciotola raccogli il grano saraceno, gli spinaci, la patata schiacciata con una forchetta, gli albumi leggermente sbattuti, il lievito, il parmigiano e la farina e un pò di sale.
Mescola bene gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e dalla consistenza piuttosto soda. Se necessario aggiusta di sale.
Con un cucchiaio raccogli un poco di composto alla volta e forma delle polpettine rotonde che poi schiaccerai leggermente e passerai nel pangrattato.
Fai scaldare un pò d'olio in una larga padella antiaderente, adagia le crocchette e falle dorare da ambo i lati. Scolale su un foglio di carta assorbente e servile calde.
Kommentit