Ecco un piatto che risolve in un colpo solo il problema di cosa mettere in tavola a pranzo o a cena. Il perchè è presto detto: è un piatto completo che contiene carboidrati, proteine, grassi buoni, vitamine e minerali. Oltretutto è buonissimo e conviene prepararlo in quantità; il giorno dopo, infatti, quando gli aromi si saranno amalgamati, sarà ancora più buono.
Per 4 persone:
250 g di riso basmati integrale
200 g di lenticchie beluga secche
mezzo porro
1 carota
1 peperone giallo
1 patata
50 g di spinacini baby
200 ml di latte di cocco
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di zenzero fresco
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale, pepe qb
Fai lessare le lenticchie secondo le istruzioni riportate sulla confezione: dovranno essere cotte ma rimanere croccanti.
Lava, taglia il porro a lunette e fallo imbiondire leggermente nell'olio e poca acqua.
Taglia la carota e il peperone a fettine, e uniscili in padella. Aggiungi anche la patata a dadini e gli spinaci. Fai soffriggere tutto per qualche minuto poi versa il latte di cocco, il curry, lo zenzero e del sale.
Unisci anche le lenticchie cotte, mescola bene, copri con un coperchio e fai cuocere una ventina di minuti, fino a quando si sarà formata una salsina sul fondo.
Aggiusta di sale se necessario, spegni il fuoco e tieni al caldo.
Cuoci il riso basmati integrale per circa 30-35 minuti, o a seconda delle istruzioni riportate nella confezione, condiscilo con un pò d'olio e accompagnalo con il curry di lenticchie.
コメント