top of page

Formaggio "feta" vegetale

Chi ha detto che il calcio lo troviamo solo nel latte e derivati? Non solo troviamo più calcio in alcuni alimenti vegetali (240 mg in 100 g di mandorle secche contro 115 mg in 100 g di formaggio fresco 30 % di grassi) ma soprattutto, il calcio vegetale è assorbito dalla barriera intestinale in quantità maggiore rispetto al calcio animale.


A questo proposito ti propongo una ricetta davvero interessante per ottenere un panetto (o due a seconda dello stampo) di feta vegetale a base di mandorle e pochi altri ingredienti. Ti stupirà!!


Ingredienti per 2 formine rotonde:

  • 100 g di mandorle con la buccia

  • 3 cucchiai d'olio di oliva extravergine

  • 2 cucchiai di succo di limone

  • 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie

  • 3 cucchiai di acqua

  • sale alle erbe (o sale fino)


  1. Metti in ammollo le mandorle per otto ore.

  2. Scolale, mettile in un recipiente e versa sopra dell'acqua bollente. Aspetta qualche minuto poi scolale e togli la buccia.

  3. Fai cuocere a vapore le mandorle per 10 minuti. Mettile in un piccolo mixer, aggiungi l'olio, il succo di limone, il lievito, il sale a tuo piacimento, l'acqua, e frulla tutto fino a ottenere una pasta omogenea. Se servisse, aggiungi ancora poca acqua.

  4. Rivesti una teglia con carta da forno, appoggia sopra due coppapasta (o lo stampo che preferisci) e riempili con l'impasto, livellandolo con un cucchiaio.

  5. Fai cuocere per 30 minuti in forno a 150°C. Poi alza un pò la temperatura e fai gratinare gli ultimi cinque minuti. Lascia raffreddare e togli il "formaggio" dalle formine.

  6. Tieni in frigo la tua feta vegetale per qualche ora e gustala con qualche goccia di olio di oliva aromatizzato e, magari, del buon pane tostato fatto in casa.



55 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page