Un primo piatto che può considerarsi un piatto perfetto e completo, ricco dei nutrienti più importanti. In vista di attività sportiva intensa, questo piatto è un vero toccasana per fare il pieno di energia.
Le noci sono ricche di minerali come magnesio, potassio, calcio, ferro e zinco, mentre le vitamine presenti sono quelle del gruppo B e E. Inoltre le noci contengono i preziosi Omega-3 tra i quali spicca l'acido alfa linoleico, importante per la sua azione protettiva e antinfiammatoria.
I carciofi invece sono uno degli ortaggi più deputanti e diuretici per il loro contenuto di cinarina, che ha un effetto disintossicante sul fegato, aumenta il flusso biliare e ostacola la tendenza del colesterolo a depositarsi nelle arterie.
Per 4 persone:
250 g di fusilli di semola di grano duro (o meglio ancora, integrali)
3 carciofi
1 spicchio d'aglio
il succo di mezzo limone
un ciuffo di prezzemolo
Per il sugo di noci:
75 g di gherigli di noci
mezzo piccolo spicchio d'aglio
40 ml di olio extravergine d'oliva
50 ml di acqua
2 cucchiai di grana grattugiato
sale marino integrale
pepe q.b.
In un piccolo robot da cucina frulla le noci, l'aglio, l'olio, l'acqua e poco sale fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungi il parmigiano e poco pepe. Tieni da parte.
Monda i carciofi, togli le foglie esterne più dure, taglia le punte, togli le barbe interne, poi riduci i carciofi a spicchi e tuffali in acqua acidulata con il succo di limone.
In una padella, rosola l'aglio in poco olio, aggiungi i carciofi, poco prezzemolo tritato, sale e pepe, poca acqua e fai cuocere fino a quando sono teneri (circa 20 minuti).
Nel frattempo fai lessare la pasta. A cottura ultimata scolala e condiscila con il sugo di noci mantecandola per bene (aggiungi poca acqua se dovesse servire). Poi incorpora una parte dei carciofi e mescola ancora.
Impiatta decorando ogni piatto con qualche spicchio di carciofo, un filo d'olio crudo e una macinata di pepe fresco.
Comments