Ormai da tempo ho imparato a preparare gli gnocchi con l'impiego di farine senza glutine. Il risultato è quasi lo stesso degli gnocchi tradizionali, con la differenza che questi sono molto più leggeri e digeribili.
Per 4 persone:
Per gli gnocchi:
600 g di patate per gnocchi
100 g di farina di grano saraceno
100 g di farina di riso
sale
Per il ragù:
Mezza cipolla dorata
1 carota piccola
1 gambo di sedano
200 g di polpa di pomodoro
200 ml di vino bianco
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
poco rosmarino
1 foglia di salvia
pizzico di paprika
pizzico di noce moscata
sale, pepe qb
Fai lessare le patate in abbondante acqua salata. Quando saranno cotte lasciale un pò raffreddare (sennò assorbono troppa farina) poi schiacciale con il passapatate.
Impasta le patate schiacciate con le farine e un pizzico di sale.
Dall'impasto ricava dei rotolini che taglierai a tocchetti regolari. Se vuoi puoi passare gli gnocchi sui rebbi di una forchetta per avere la classica forma.
Disponi i gnocchi su un canovaccio infarinato. Ora dedicati al ragù.
Trita finemente la cipolla e taglia a cubetti la carota e il sedano. Metti tutto a rosolare nell'olio, aggiungi il vino, 2 cucchiai di acqua, e fai cuocere con il coperchio per una decina di minuti.
Aggiungi la polpa di pomodoro, le erbe aromatiche tritate finemente, la paprika e noce moscata, sale e pepe a tuo gusto.
Cuoci il ragù vegetale a fiamma dolce per circa 20 minuti fino a farlo addensare.
In una pentola dai bordi alti porta a ebollizione l'acqua e del sale, tuffa gli gnocchi e appena riemergono in superficie, raccoglili e distribuiscili nei piatti. Condisci con il ragù caldo e un goccio d'olio crudo.
La passione è l'ingrediente principale..Grazie Federica!
Professionalità e passione è di casa.