Che bello fare gli gnocchi, mi diverte sempre! Ecco un primo piatto godurioso ma molto leggero, proprio come piace a me...oltretutto facile da preparare e di sicuro successo. Il condimento a base di pesce rende questo piatto completo dal punto di vista nutrizionale, per cui, preceduto da una bella insalata e accompagnato da un contorno di verdure cotte, rende il pasto soddisfacente e leggero.
Per 4 persone:
Per gli gnocchi:
700 g di patate farinose
250 g di spinacini freschi
150-200 g di farina semi integrale tipo 2
sale qb
Per il condimento:
400 g di filetti di sogliola (o branzino, orata)
3 cucchiai di olio evo
1 spicchio d'aglio
1 limone bio
una decina di foglie di basilico
sale, pepe
Fai lessare le patate in abbondante acqua salata. Quando saranno cotte lasciale un pò raffreddare (sennò assorbono troppa farina) poi schiacciale con il passapatate.
Fai cuocere gli spinaci in pochissima acqua salata per pochi minuti. Scolali e strizzali bene, poi tritali finemente a coltello.
Aggiungi alle patate gli spinaci e la farina, e amalgama fino a ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
Dall'impasto ricava dei rotolini che taglierai a tocchetti regolari. Se vuoi puoi passare gli gnocchi sui rebbi di una forchetta per avere la classica forma.
Disponi gli gnocchi su un canovaccio infarinato. Ora dedicati al ragù.
Taglia i filetti di sogliola a dadini. Scalda l'olio in padella e fai dorare l'aglio schiacciato. Unisci il pesce, sale e pepe, e fallo saltare per pochissimo tempo: appena diventa bianco levalo dal fuoco e togli l'aglio.
Condisci il ragù di pesce con il succo di mezzo limone, la scorza grattugiata e il basilico spezzettato grossolanamente.
Cuoci gli gnocchi in una pentola con abbondante acqua salata bollente. Appena vengono a galla, prelevali con una schiumarola e adagiali nella padella con il ragù, aggiungi poca acqua di cottura e insaporisci bene gli gnocchi.
Servi nei piatti con una macinata di pepe fresco, qualche fogliolina di basilico fresco (e qualche fettina di limone come decorazione).
Kommentarer