top of page

"Il cibo dell'uomo" di Franco Berrino

Attraverso la lettura di questo libro ho iniziato a seguire il dott. Franco Berrino e la sua infinita saggezza. Medico, patologo, epidemiologo, il dottor Berrino ha promosso la realizzazione di grandi studi per indagare il rapporto tra stile alimentare e di vita e lo sviluppo della malattia.

"Progetto Diana" ad esempio è uno studio che ricerca e approfondisce le relazioni tra alimentazione e tumore al seno, e che ha coinvolto e tuttora coinvolge migliaia di donne in tutta Italia.


La lettura di questo testo aiuta la persona in cambiamento a rivalutare il cibo semplice e trasmette poche ma importanti raccomandazioni preventive: più cereali integrali, legumi, verdura e frutta, meno zuccheri e cereali raffinati, meno carni e latticini.

E' un libro utile alla persona che vuole cambiare alimentazione ma non sa come orientarsi nella miriade di proposte di programmi e nutrizionisti televisivi, oppure per i genitori che si interrogano su quale debbano essere le scelte alimentari più corrette per i loro figli, o ancora per chi soffre di piccoli o grandi disturbi che incidono sulla qualità della vita.

E naturalmente per tutte le persone che vogliono allargare i loro orizzonti, aprire la loro mente e mettere in discussione certi consigli alimentari talvolta dispensati in maniera frettolosa da cosiddetti professionisti del settore.


Il libro è fondamentalmente una raccolta di articoli del dott. Berrino il cui denominatore comune è l'idea che si può mangiare in modo consapevole ricavandone piacere, salute, benessere e che il cibo semplice e naturale torni a far parte del nostro quotidiano.


13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page