top of page

Influenza e raffreddore, malattie di stagione

Con l'arrivo dell'autunno e i primi freddi è facile incappare nel raffreddore e qualche linea di febbre. Anche se pensiamo che solo il naso e la bocca rappresentino la via principale dei virus, oltre ai bronchi e polmoni, ci sono altri organi la cui salute incide moltissimo sul nostro apparato respiratorio, uno su tutti il colon.


Secondo la Medicina Tradizionale Cinese l'apparato respiratorio è strettamente connesso, a livello energetico, con il colon, un organo barriera per gli agenti patogeni e deputato, come i polmoni, alla eliminazione delle tossine. Ma è risaputo che anche la Medicina allopatica occidentale ormai riconosce il ruolo fondamentale del Microbiota intestinale nel proteggerci dalle infezioni.


Anche in questo caso è bene riflettere sulla propria alimentazione, che dovrebbe essere corretta eliminando gli alimenti che indeboliscono il nostro apparato respiratorio, e aumentando il consumo di quelli che invece lo sostengono e rafforzano.

E' bene quindi eliminare soprattutto il latte e derivati e le farine raffinate, perché questi alimenti aumentano molto la produzione di muco e quindi di catarro.


Il latte vaccino potrà essere sostituito dalle buone bevande vegetali a base di riso, di mandorle, di avena o di soia, mentre alle farine raffinate (così dannose) andranno sostituiti i cereali integrali in chicco e le loro farine integrali ricche di nutrienti e di fibre, utili per favorire la peristalsi e la salute dell'intestino.


Per la loro ricchezza di antiossidanti e vitamine è bene aumentare il consumo di verdure a foglia verde e di frutta di stagione, soprattutto gli agrumi e i frutti di bosco ricchi di vitamina C, le creme di legumi, il miso (ricchissimo di fermenti benefici) aggiunto nelle zuppe calde, le cipolle ricche di quercetina (antinfiammatorio naturale), e poi le spezie come curcuma e zenzero.




3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page