L'albero del mango è un'esempio dell'esuberanza della natura tropicale. Una pianta media produce circa venticinquemila frutti in un anno, e ogni frutto è un capolavoro della natura per il suo aroma, il gusto delicato e le proprietà dietetiche e terapeutiche.
I suoi nutrienti più importanti sono la Provitamina A, potente antiossidante che neutralizza l'azione dei radicali liberi, la Vitamina C (un frutto di medie dimensioni offre un apporto pari al 138% del fabbisogno giornaliero), e la Vitamina E.
Questo frutto meraviglioso è il protagonista di un dessert semplicissimo, fresco e perfetto per concludere un pranzo o una cena importanti, o semplicemente per regalarti una coccola salutare, visti i suoi preziosi nutrienti.
Per 4 persone:
1 mango maturo
2 yogurt bianco naturale
1 cucchiaio di miele
50 g di datteri
100 g di nocciole tostate
la buccia di mezzo limone
pizzico di sale
In un piccolo robot da cucina, frulla le nocciole fino a ridurle in farina, aggiungi i datteri denocciolati a pezzi, la scorza grattugiata di mezzo limone, il sale, e frulla ancora qualche istante.
Distribuisci il composto "sabbioso" sul fondo di quattro bicchierini da dessert e compattalo bene.
Mescola lo yogurt con il miele e dividilo nei bicchierini.
Sbuccia il mango, taglialo a pezzettini e distribuiscili nei bicchieri. Metti in frigo almeno un paio d'ore prima di servire.
Comentários