La pasta senza glutine a base di legumi è una valida alternativa alla pasta di semola di grano duro o integrale, molto nutriente e ricca fonte di fibre e di proteine.
Questo primo piatto, veramente squisito, rappresenta una valida alternativa alla classica versione con il bacon, ed è infinitamente più leggero e digeribile.
Inoltre è un piatto nutrizionalmente molto bilanciato. La presenza della pasta di legumi, delle uova e dei carciofi assicurano una fonte importante di proteine, carboidrati, fibre, vitamine e minerali. Preceduto da una semplice insalata mista rappresenta un pasto completo.
Per 4 persone:
280 g di pasta di legumi
3 carciofi
2 uova
40 ml latte di soia
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
1 spicchio d'aglio
mezzo limone
prezzemolo tritato
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale, pepe q.b.
Sfoglia i carciofi e ricavane dei cuori, tagliali a fettine e tuffali in acqua e succo di limone.
Scalda un pò d'olio in una padella larga e fai dorare lo spicchio d'aglio schiacciato (che toglierai). Aggiungi i carciofi sgocciolati, aggiusta di sale e pepe, un cucchiaio di prezzemolo tritato e cuoci i carciofi per una decina di minuti o fino a quando sono teneri.
Nel frattempo versa in una ciotola un uovo intero e un tuorlo, il latte di soia, il parmigiano, poco sale e pepe e batti bene fino a ottenere una crema spumosa.
Intanto avrai fatto lessare la pasta. A cottura ultimata versala nella padella dei carciofi e insaporiscila bene aggiungendo ancora un cucchiaio d'olio.
Versa la crema a base di uova e manteca per bene la pasta mantenendo una consistenza morbida. Se vuoi spolvera ancora con un pò di pepe. Servi subito.
Comments