Oggi a pranzo ho preparato delle tagliatelle davvero squisite, e indovina un pò?...le ho condite con un ragù completamente vegetale a base di semi di girasole (in sostituzione della carne), verdurine ed erbe aromatiche.
Lo ammetto, sul risultato ero un pò scettica...invece mi sono dovuta ricredere, e credo proprio che la prossima volta, con questo ragù leggero e molto saporito, preparerò delle squisite lasagne.
I semi di girasole sono composti per il 49,5% di grassi, dai quali si ottiene un olio da cucina eccellente ricco di acido linoleico; le proteine contenute sono il 22,8% (quasi come la carne!!).
Questi semi preziosi sono una delle più ricche fonti di Vitamina E (superati solo dalle mandorle), e vitamina B1 (superati solo dal lievito di birra).
Sono inoltre ricchi di minerali il magnesio, il ferro, calcio e fosforo.
Consumare i semi di girasoli e il relativo olio, aiuta a combattere arteriosclerosi e malattie cardiache, il colesterolo cattivo, le malattie della pelle (grazie all'azione antiossidante della vitamina E), diabete e cancro. Un vero piccolo miracolo della natura!!!
Per 4 persone:
100 g di semi di girasole
220 g di passata di pomodoro
50 g di carote
50 g di cipolla
50 g di sedano
5 g di funghi porcini secchi
1 cucchiaio di dado granulare vegetale biologico
1 bicchiere d'acqua
1 rametto di rosmarino
2-3 foglie di salvia
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
pizzico di noce moscata
pizzico di paprika piccante
sale, pepe q.b.
Trita finemente la cipolla e taglia a cubetti la carota e il sedano. Metti tutto a rosolare nell'olio con 2 cucchiai d'acqua, aggiungi le erbe tritate e fai scaldare a fiamma dolce per 5 minuti.
Metti i semi di girasole in un tritatutto e fai andare per pochi giri, in modo da tritarli grossolanamente. In alternativa tritali a coltello, e uniscili al soffritto. Fai insaporire bene con sale, pepe, dado granulare, noce moscata, e paprika.
Ora aggiungi la polpa di pomodoro e un bicchiere d'acqua. Trita nel tritatutto i funghi secchi fino a ottenere una polvere, quindi aggiungila al ragù.
Porta a bollore, e cuoci il ragù a fiamma dolce per circa 1 ora fino a farlo addensare. Giralo di tanto in tanto per non farlo attaccare e asciugare troppo. In caso aggiungi ancora poca acqua.
Puoi usare questo ragù vegetale di semi di girasole per condire pasta, gnocchi, lasagne, ravioli e cereali in chicco. Una valida alternativa ai semi di girasole sono le nocciole, che puoi usare nella stessa quantità, e sempre tritate grossolanamente.
Comentários