La salsa babaganoush è una crema a base di melanzane, di origine orientale. E' molto semplice e veloce da preparare, dal sapore unico che ben si accompagna con falafel di ceci, polpette e crocchette varie oppure con un bel pinzimonio di verdure.
A me piace molto prepararla anche come condimento per i cereali, come nel caso di questa ricetta.
Per 4 persone:
250 g di riso integrale
500 ml di acqua
sale
Per la salsa:
2 melanzane medie
1 cucchiaio di tahina (crema di sesamo)
mezzo spicchio d'aglio
4-5 foglie di basilico
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
un pizzico di paprika piccante
poco succo di limone
sale
Guarnizione:
10 pomodorini datterino
un ciuffo di prezzemolo
Lava bene il riso più volte, finchè l'acqua non diventa limpida. Mettilo in una pentola di acciaio dal fondo pesante, unisci 2 parti di acqua rispetto al riso (500 ml), porta a bollore, aggiungi un pò di sale, metti un coperchio e abbassa la fiamma al minimo. Cuoci per circa 50 minuti. Meglio se usi una piastra spargifiamma.
Intanto che il riso cuoce, prepara la salsa. Taglia le melanzane a metà per il lungo, avvolgile nell'alluminio e falle cuocere in forno caldo a 200°C per circa 40 minuti.
Con un cucchiaio preleva la polpa delle melanzane, mettila nel mixer insieme a tutti gli altri ingredienti e frulla fino a ottenere una crema liscia. Se la preferisci più piccante, aggiungi più aglio e paprika. Tienila la crema in fresco prima di servire.
Disponi il riso cotto in un piatto da portata (o in singole ciotoline come ho fatto io), condiscilo con la crema di melanzane, i pomodorini tagliati a cubetti e qualche fogliolina di prezzemolo.
Comments