Ieri, mentre preparavo del cavolo rosso in agrodolce (la ricetta in questo blog), ho pensato che, con il cavolo rosso e la mela avrei potuto ricavare un buon risotto. Et voilà! Con l'aggiunta di un pò di fontina, il risultato è stato molto apprezzato!
Un risotto morbido e delicato con una lieve nota dolce di mela, perfetto quando hai voglia di qualcosa di diverso, ma non vuoi rischiare troppo...
Per 4 persone:
280 g di riso semintegrale
una cipolla rossa
150 g di cavolo rosso
1 mela fuji
mezzo bicchiere di buon vino rosso
800 ml di brodo vegetale
80 g di fontina
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale, pepe q.b.
Fai appassire in un filo d'olio mezza cipolla tritata, poi aggiungi il cavolo rosso lavato più volte e tagliato sottile. Fai stufare a fiamma bassa per 15 minuti, salando e bagnando con un pò di brodo vegetale.
In un'altra casseruola fai imbiondire l'altra mezza cipolla tritata in poco olio e acqua, poi versa il riso (risciacquato bene sotto l'acqua corrente), e fallo tostare mescolando bene.
Sfuma il riso con il vino e bagna con il brodo bollente poco alla volta. A metà cottura unisci il cavolo rosso e la mela tagliata a fettine.
Quando il riso è cotto (ci vorranno 20-25 minuti), spegni e manteca con il parmigiano e fontina tagliato a cubetti. Lascia riposare qualche minuto e servi con una spolverata di pepe.

Comments