Un risotto stupendo, ricco di profumi, colori e sapori, complici i saporitissimi piselli freschi.
I piselli sono una vera fonte di nutrienti. Appartenenti alla famiglia delle leguminose, stimolano la motilità intestinale grazie all'alto contenuto di fibre, contengono vitamine del gruppo B (per il buon funzionamento del cuore e sistema nervoso), vitamina C (40mg/100g),
potassio, ferro, zinco, folati.
L'amido presente nei piselli è lentamente trasformato in glucosio durante la digestione; per tale motivo essi sono ben tollerati anche in caso di diabete.
Inoltre il colore verde brillante è dovuto all'alta percentuale di clorofilla che stimola nell'organismo la produzione di globuli rossi.
Per 4 persone:
280 g di riso semintegrale
200 g di piselli freschi
150 g di asparagi verdi
100 g di carote
1 cipolla dorata
1 cucchiaio di lievito alimentare (o grana grattugiato)
poco prezzemolo tritato
1 lt di brodo vegetale bollente
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Sbuccia e trita finemente la cipolla, mettila in una pentola di acciaio dal fondo pesante insieme a un filo d'olio e un cucchiaio di acqua e falla appassire. Sciacqua bene il riso più volte, aggiungilo in pentola e fallo tostare.
Stacca la parte legnosa degli asparagi, lavali bene e tagliali a tocchetti, conservando le punte.
Aggiungi al riso la carota tagliata a dadini e gli asparagi, versa poco brodo bollente alla volta e mescola spesso per non far attaccare sul fondo. Dopo 5 minuti unisci i piselli continuando a mescolare e aggiungendo il brodo. Ogni tanto assaggia e regola di sale se serve.
Quando mancano 5 minuti a fine cottura, aggiungi le punte di asparagi. A cottura ultimata (ci vorranno circa 25 minuti) unisci il lievito alimentare oppure il formaggio, e manteca velocemente. Spolvera con prezzemolo tritato e servi ben caldo.
Comments