Questa ricetta preziosa mi è stata donata da una cara amica veneziana, amante della buona cucina e della tradizione. E' un piatto saporito ed equilibrato, molto elegante, da tenere presente in vista delle prossime, imminenti Festività.
Per 4 persone:
280 g di riso semi-integrale
2 sogliole a filetti (tenere le lische)
250 g di code di gamberoni
mezzo bicchiere di vino bianco
1 cipolla dorata
1 carota
1 gambo di sedano
1 spicchio d'aglio
poco prezzemolo
1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale, pepe q.b.
Lava, sguscia i gamberi e togli il midollino.
In una pentola capiente versa 1,5 litri di acqua, aggiungi la carota a pezzi, mezza cipolla, il sedano, le lische delle sogliole, i gusci ben lavati dei gamberoni, 1 cucchiaino di sale e fai sobbollire almeno per 1 ora. Poi filtra il brodo e tieni le verdure lessate.
Nella stessa pentola fai appassire in poco olio e acqua mezza cipolla tritata finemente, aggiungi le verdure lessate e tritate, versa il riso e fai tostare 1 minuto. Sfuma con il vino bianco.
Taglia a pezzi i gamberoni e aggiungine la metà al riso, versa poco alla volta il brodo caldo e porta lentamente a cottura. Assaggia e correggi di sale se occorre.
A 5 minuti dalla fine cottura, aggiungi il resto dei gamberi e i filetti di sogliola tagliati a piccoli pezzi. A fuoco spento aggiungi il formaggio grattugiato, poco prezzemolo tritato e ancora un filo d'olio.
Comments