Che bello, nei banchi del mercato iniziano a vedersi i primi ortaggi di stagione, una vera festa di colori e una gioia per gli occhi. Finalmente è tempo di asparagi, carciofini e le prime zucchine novelle.
Si perchè, lo ribadisco, le verdure bisogna mangiarle in stagione!! Quindi, per favore, niente zucchine a dicembre, anche se il supermercato vende tutto e di tutto in ogni stagione dell'anno...
Avere cura della tua salute e del tuo benessere significa anche rispettare la stagionalità e mangiare ciò che l'intelligente Madre Natura ci offre....non trovi anche tu?
Oggi ti propongo un risotto che è una nuvola, tanto è leggero (e buonissimo), a base di zucchine freschissime, qualche pomodorino secco e una grattugiata di limone aromatico (non trattato). Praticamente la primavera in tavola!!
Per 4 persone:
280 g di riso semintegrale
250 g di zucchine freschissime
30 g di pomodori secchi
1 piccola cipolla dorata
la scorza di mezzo limone
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 litro di brodo vegetale bollente
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
pizzico di curcuma
qualche foglia di basilico
sale, pepe qb
In una pentola dal fondo pesante fai appassire la cipolla tritata in poco olio e acqua. Unisci le zucchine tagliate a cubetti, i pomodori sciacquati e tagliati a dadini e la scorza di limone tritata finemente a coltello. Cuoci per qualche minuto e versa in una ciotola a parte.
Nella stessa pentola aggiungi un filo d'olio e fai tostare il riso (ben risciacquato), mescolando continuamente. Sfumalo con il vino bianco e aggiungi il fondo di zucchine e cipolla.
Aggiungi poco brodo bollente alla volta e continua a mescolare per evitare che il riso si attacchi al fondo. Unisci anche un pizzico di curcuma e aggiusta di sale se serve.
A cottura ultimata servi il risotto all'onda, decorando con qualche fogliolina di basilico fresco e una spolverata di pepe.
Comments