In effetti non è ancora la stagione dei peperoni, ma domani è il primo giorno di primavera e nell'aria c'è voglia di sapori nuovi e più freschi...
Oggi ho preparato un sugo per la pasta favoloso, ricco di consistenze e di gusto, per la presenza di una crema di peperoni vellutata e delle carote tagliate a fiammifero, appena scottate in padella. Il signor pomodoro e qualche spezia completano questo sugo vegetale del quale ti innamorerai tanto è buono!
N.b. Questo piatto non contiene glutine, ma puoi usare anche della buona pasta di semola di grano duro o integrale, oppure un cereale in chicco (ad esempio orzo o farro).
Per 4 persone:
280 g di spaghetti di grano saraceno (senza glutine)
1 peperone giallo
mezza cipolla rossa di Tropea
2 carote
250 g di pomodori datterini (anche in scatola)
30 g di olive taggiasche (oppure nere)
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
pizzico di paprika piccante
pizzico di noce moscata
sale marino integrale q.b.
Metti il peperone in forno a 220°C per 40 minuti, girandolo qualche volta. Passalo poi velocemente sopra la fiamma del fornello per annerire la pelle. Inseriscilo ora in un sacchetto di plastica chiuso e lascia riposare 5-10 minuti.
Togli la pelle e i semi dal peperone, taglialo a striscioline e lavoralo nel mixer con poco sale fino a ottenere una crema. Tieni da parte.
Monda e taglia le carote a fiammifero (piccoli bastoncini) e falle saltare velocemente in poco olio caldo e poco sale. Devono cuocere ma mantenersi croccanti.
Trita la cipolla e falla imbiondire in un cucchiaio di olio e poca acqua. Unisci i datterini (o i pomodori pelati) a cubetti e le olive taggiasche. Regola di sale, aggiungi le spezie e fai cuocere per 5 minuti a fiamma vivace. Ora unisci le carote saltate e la crema di peperoni. Cuoci ancora un minuto.
Nel frattempo fai lessare la pasta in abbondante acqua salata. Scolala la dente e condisci con il sugo di verdure speziate.
Comments