Questa è una delle mie torte preferite, molto semplice e leggera, a base di carote e di nocciole. Hai presente le famose "camille" che mangiavamo da bambini? Ecco, questa è la versione naturale di quel dolce, senza conservanti, coloranti e grassi idrogenati, che puoi preparare con le tue mani, nel formato muffins oppure nella classica torta o ciambella.
Per 8 persone:
300 g di carote
150 g nocciole tritate finemente in farina
100 g di farina tipo 2
3 uova biologiche a temperatura ambiente
80 g di zucchero integrale di canna
1 arancia non trattata
10 g di lievito cremortartaro
cannella
pizzico di sale
Lava bene, pela e grattugia le carote.
Monta i tuorli con 40 g di zucchero, fino a renderli chiari e spumosi. Aggiungi le carote, la farina di nocciole, il sale, la scorza grattugiata dell'arancia, la cannella. Amalgama bene aiutandoti con una spatola.
A parte monta gli albumi a neve aggiungendo a pioggia gli altri 40 g di zucchero di canna. Incorpora all'impasto di tuorli e carote, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Setaccia la farina tipo 2 con il lievito e unisci al composto, continuando a mescolare dal basso verso l'alto.
Fodera con carta forno uno stampo con cerniera del diametro di 24 cm, versa l'impasto, decora con qualche nocciola intera, e cuoci in forno già caldo a 170°C per circa 40 minuti. Sforna la torta su una griglia, lasciala raffreddare e cospargila di poco zucchero a velo.
Comments