La croccantezza della frolla abbinata al cuore tenero del ripieno, fanno di questa torta un mix irresistibile. E' consigliabile conservarla in frigo per la presenza della ricotta nella farcia, ma ti consiglio di gustare questa torta leggermente tiepida (5 minuti in forno per riscaldarla) così da apprezzarne tutto l'aroma e la consistenza.
Per 8-10 persone:
150 g di farina tipo 2
80 g di farina di riso
80 g di farina di mandorle
60 g di zucchero integrale di canna
30 g di burro di cocco
40 ml di olio di mais biologico
1 uovo
mezza bustina di lievito cremortartaro
aroma di vaniglia
pizzico di sale
Per il ripieno:
2 mele renette (o golden)
100 g di ricotta
2 cucchiai di uvetta sultanina
1 albume
mezzo limone
2 cucchiai sciroppo d'acero
1 cucchiaino di cannella
pizzico di sale
Prepara il ripieno: lava bene le mele, elimina buccia e torsolo e tagliale a cubetti. Cuocile in padella con lo sciroppo d'acero, la buccia grattugiata e il succo di limone, la cannella e il sale. Falle ammorbidire e asciugare bene, poi aggiungi l'uvetta e fai raffreddare.
Quando il ripieno è tiepido unisci la ricotta e l'albume e mescola bene.
Ora prepara la frolla mettendo in una ciotola le farine, la farina di mandorle, lo zucchero, il lievito, e la vaniglia. Mescola bene poi aggiungi il sale, il burro, l'olio, l'uovo leggermente battuto, e amalgama tutto velocemente. Ne risulterà un impasto tipo briciole se pressato tra le dita.
Fodera di carta forno una tortiera da 24 cm di diametro, e versa poco più della metà dell'impasto schiacciando leggermente con le mani per compattarlo.
Distribuisci in maniera uniforme il ripieno di mele e ricotta e ricoprilo con il resto dell'impasto, cercando di compattare delle briciole un pò più grandi con le dita.
Cuoci la torta in forno già caldo a 180°C per 40 minuti.
Comments