Buona, avvolgente, nutriente...una carbonara vegetale che ti farà dimenticare quella tradizionale, molto più leggera e facile da digerire. Falla precedere sempre da una buona porzione di verdura cruda.
Ingredienti per 4 persone:
300 g di tortiglioni Senatore Cappelli (o altra pasta di grani antichi)
600 g di funghi (a scelta)
2 uova + 2 tuorli biologiche e freschissime
50 g di Parmigiano
6 castagne cotte e pelate
1 spicchio d'aglio
qualche rametto di timo fresco
4 cucchiai olio d'oliva extravergine
sale, pepe
Monda i funghi, tagliali a fettine e mettili in una padella senza condimenti. Spolverali con poco sale e pepe e aggiungi l'aglio schiacciato. Copri con il coperchio e cuoci finchè rilasciano la loro acqua di vegetazione. Scopri la padella, fai asciugare un pò il fondo, poi unisci 2 cucchiai di olio e termina la cottura dei funghi finchè risulteranno dorati. Aggiusta di sale e tieni da parte.
Intanto metti a bollire una pentola capiente di acqua e cuoci la pasta.
Mentre la pasta cuoce, in una ciotola batti bene le uova e i tuorli, aggiungi il parmigiano grattugiato, le foglioline di timo, un pizzico di sale e del pepe. Mescola bene fino a ottenere una crema omogenea.
Scola i tortiglioni e versali nella padella con i funghi, togli l'aglio, e fai insaporire la pasta per bene. Ora aggiungi la crema di uovo e manteca bene, aggiungendo poca acqua di cottura, se serve.
Dividi i tortiglioni nei piatti e decora con fettine di castagne cotte e una spolverata di parmigiano e pepe.
Che bontà!!
Comments