Questo è uno di quei piatti con i quali riesci a mettere in tavola qualcosa di buono e confortante con davvero pochi ingredienti. Un pò di miglio, un pezzo di cavolfiore e un panetto di tofu danno vita ad un tortino gratinato profumatissimo che scalda subito l'atmosfera di una piovosa e fredda sera d'inverno!
Per 4 persone:
150 g di miglio
450 ml di acqua
mezzo cavolfiore (di media misura)
150 g di tofu affumicato o grigliato
mezzo porro
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di lievito alimentare
40 g di granella di nocciole
punta di cucchiaino di curcuma
pizzico di sale e pepe
Lava bene il miglio per togliere il sapore amarognolo, mettilo in una pentola dal fondo pesante insieme all'acqua (450 ml), poco sale, porta a bollore e cuoci fino ad assorbimento (circa 15 minuti). Quando il miglio è cotto insaporiscilo con 2 cucchiai di lievito alimentare. Tieni da parte.
Nel frattempo taglia a cimette il cavolfiore e tritalo finemente in un mixer.
Trita il porro, fallo appassire nell'olio, aggiungi il cavolfiore tritato, la curcuma, sale e pepe, mescola bene e cuoci a fuoco lento per una decina di minuti mescolando spesso.
Taglia a cubetti piccolissimi il tofu affumicato e aggiungilo alle verdure. Unisci anche il miglio, mescola bene tutto e distribuisci il composto in una teglia oleata. Cospargi la superficie con la granella di nocciole, un filo d'olio e inforna per 30 minuti a 180°C.
Io ho accompagnato il mio tortino di miglio e cavolfiore con un gratin di verdure invernali e un'insalata di spinaci, sedano e pera...che bontà!!
Kommentare