Un primo piatto buono, leggero, semplice da preparare ma scenografico...si può chiedere di più? I primi asparagi di stagione di sposano benissimo con il riso integrale, il re dei cereali, ma vanno benissimo anche con il semintegrale (e magari una spruzzata di prosecco) per un magnifico risotto all'onda...a te la scelta!
Da un punto di vista nutrizionale, gli asparagi sono uno degli ortaggi meno calorici (solo 23 kcal/100g). Tuttavia sono molto ricchi di nutrienti, in particolare fibra, vitamine (A,C,E) e minerali (potassio, fosforo, ferro e magnesio).
Gli asparagi sono ottimi per la salute dei reni, sono infatti dei buoni diuretici che favoriscono l'eliminazione dei liquidi nei tessuti.
Per 4 persone:
250 g di riso integrale
500/600 ml di acqua
400 g di asparagi verdi
1 o 2 scalogni (a seconda della grandezza)
un mazzetto di prezzemolo
un piccolo rametto di rosmarino
40 g di pistacchi
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
pizzico di curcuma
sale, pepe qb
Risciacqua bene il riso integrale per togliere le impurità. Mettilo in una pentola dal fondo pesante, versa 500/600 ml di acqua, un pò di sale e porta a bollore. Poi abbassa la fiamma al minimo e fai cuocere coperto per circa 50 minuti. Alla fine il riso dovrà aver assorbito tutta l'acqua.
Nel frattempo lava gli asparagi, spezza la parte legnosa del gambo e tagliali a fettine, mantenendo intatte le punte.
Fai appassire gli scalogni tritati in poco olio e acqua, aggiungi gli asparagi, un trito di prezzemolo e rosmarino e cuoci per circa 8-10 minuti. Verso fine cottura aggiungi le punte (che dovranno rimanere croccanti) e cuoci ancora 2 minuti. Regola di sale, pepe e un pizzico di curcuma.
Togli le punte di asparago e tienile da parte. Frulla metà del condimento e amalgama bene con il riso cotto, unendo poi anche il resto dell'intingolo.
Trita grossolanamente e fai tostare i pistacchi, poi uniscili al riso.
Forma dei tortini con un coppapasta e decora con le punte di asparagi tenute da parte, un filo d'olio e una spolverata di pepe fresco.
Comments