top of page

Ayurveda, depuriamoci con ...l'acqua!

Il termine "Ayurveda" significa "scienza della vita": per conoscere la vita è necessario osservare l'uomo nella sua totalità. La medicina ayurvedica considera l'uomo un insieme mente-corpo interconnessi tra loro, dove le emozioni giocano un ruolo primario nella vita.


Lo scopo dell'Ayurveda è quello di prevenire le malattie e mantenere un buono stato di salute; essa infatti, ricerca sempre, e lavora, sulla causa del problema.

Alla base della salute per la medicina ayurvedica c'è lo stile di vita condotto e il tipo di alimentazione seguita.


Spesso pensiamo che per rimanere in salute sia necessario mettere in atto grandi cambiamenti: di certo le scelte che facciamo ogni giorno incidono sul nostro stato di salute, come il cibo che assumiamo o l'attività fisica che pratichiamo.


Secondo il concetto che "tutto ciò che entra in contatto con noi, ci alimenta", l'Ayurveda ci suggerisce uno strumento tanto semplice quanto efficace: l'acqua.

Come dobbiamo assumerla? E' molto semplice. Si tratta di acqua che viene fatta bollire per 15 minuti e poi consumata durante la giornata.


Il rimedio a base di acqua si può preparare a casa: in una pentola si mette a bollire un litro e mezzo di acqua. Una volta raggiunta l'ebollizione, si abbassa la fiamma e si lascia bollire almeno 15 minuti. Si lascia intiedipire per 5 minuti e l'acqua, così depurata, si conserva all'interno di un termos e si consuma entro le 18.

L'acqua calda può essere aromatizzata con qualche fettina di zenzero fresco e qualche goccia di limone.


I benefici di questa semplice pratica sono molti! L'acqua calda purificata permette di ripulire i canali dell'organismo mentenendoli in salute: tessuti, sangue, organi.

L'acqua è elemento principale che ci compone, ed è lo strumento più semplice di cui disponiamo per ripulirci e disintossicarci dall'interno. Si tratta di una vera e propria terapia naturale.


Seguita per un mese, tutti i giorni, l'assunzione di acqua calda purificata aiuta a:

  • eliminare tossine

  • eliminare liquidi in eccesso

  • sfiammare i tessuti

  • sgonfiare pancia e gambe

  • depurare gli organi emuntori.

Vale davvero la pena di provare questo semplice rimedio, che non tarderà a mostrare i suoi tanti benefici!


48 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page