top of page

Natale, a tavola con equilibrio!

L'avrai capito, mi piace tantissimo cucinare (e mangiare)....ma sono anche una consulente alimentare. E' un piacere condividere delle buone ricette con chi mi segue, ma la mia motivazione vera nasce soprattutto dal desiderio di guidare le persone verso un'alimentazione migliore e più sana.


Come avrai notato, le mie proposte culinarie sono molto golose e invitanti (pasta, gnocchi, crespelle, dolci vari...), ma quello che fa la differenza sono la QUANTITA' degli ingredienti impiegati e la MISURA delle singole porzioni.


In questo periodo cucino davvero tanto. E sono una persona che prende peso facilmente. Ma l'ago della mia bilancia è stabile nello stesso punto. Va da sè che mantenere il peso regolare è un gioco di equilibri!

Il segreto quindi, se vuoi mantenerti in forma durante le prossime Feste natalizie, riguarda COSA mangi e QUANTO mangi (ma in realtà anche QUANDO mangi è importante!)

Qualche appunto da tenere a mente nei prossimi giorni di festa?


- Fai 3 pasti al giorno + un piccolo spuntino (una colazione abbondante e nutriente, un pranzo adeguato, una cena leggera);


- Bevi almeno 8 bicchieri di acqua naturale al giorno (uno ogni 2 ore);


- Inizia sempre il pasto con un'insalata mista fresca (in questo blog trovi molte ricette stuzzicanti);


- Ogni giorno assumi a pranzo una porzione di carboidrati (non solo pasta, ma anche cereali integrali o ricche zuppe), e a cena una porzione di proteine (o viceversa);


- Due o tre volte a settimana assumi piccole porzioni di legumi (nell'insalata o nelle zuppe);


- Ogni giorno fai uno spuntino con una piccola quantità di semi oleosi (es. 10 mandorle tostate o 3-4 noci).


- Evita panettoni e torroni commerciali, prepara invece torte e biscotti sani come quelli presentati in questo blog. Durante le Feste i dolci non devono mancare sulle nostre tavole, fanno parte della tradizione, portano gioia e pace nell'animo, ma devono essere equilibrati e naturali.


E naturalmente MUOVITI tanto, più che puoi! Una salutare camminata di buon passo quotidiana, ti permetterà di ossigenare il tuo corpo, di digerire meglio, e di smaltire le calorie in eccesso. Perciò la mattina appena sveglia, o dopo pranzo, invece di sederti sul divano, indossa le scarpe sportive ed esci a camminare o a correre, come preferisci. L'importante è ricordare che la salute e il benessere sono il risultato della somma di tanti piccoli gesti quotidiani che puoi mettere in atto ogni giorno con maggior consapevolezza.


17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page