Mancano pochi giorni all'Epifania e anche queste festività se ne andranno. C'è chi le aspetta con trepidazione e chi invece vorrebbe poterle evitare, in ogni caso, complice la loro commercializzazione, le festività natalizie sono diventate una fonte di stress. Anche a tavola. Proviamo a recuperare un pò di sobrietà tornando a portare in tavola piatti semplici e leggeri, dando la priorità alle verdure e ai cereali integrali e accompagnandoli con pochi legumi e pesce fresco.
Ecco quindi una ricettina semplice e perfetta per iniziare il nuovo anno mangiando con gusto e consapevolezza, con i miei auguri più sentiti per un 2023 di luce!
Per 4 burgher:
120 g di lenticchie verdi ben cotte
300 g di cavolo cappuccio rosso
1 scalogno + mezzo
1 costa di sedano
1 rametto di rosmarino
2 foglie di salvia
2-3 cucchiai di farina di riso integrale
1 cm di radice di zenzero sbucciata
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchiaino di malto di riso
olio extravergine d'oliva
sale qb
Trita finemente lo scalogno, il sedano e lo zenzero; scalda poco olio in una padella, versa il trito e fai rosolare dolcemente.
Aggiungi le lenticchie ben scolate, il rosmarino e la salvia tritati, sala a piacere e fai insaporire bene per 5 minuti. Lascia intiepidire.
Versa in una terrina le lenticchie spadellate, aggiungi la farina e impasta per bene facendo amalgamare il tutto.
Dividi l'impasto in quattro parti e, con l'aiuto di un coppapasta, forma i burgher che poi passerai in un piatto per infarinarli.
Lava bene e taglia sottilmente il cavolo rosso. Trita il mezzo scalogno e fallo rosolare in poco olio, unisci il cavolo, l'aceto, il malto e un pizzico di sale. Fallo saltare e insaporire per una decina di minuti e tieni da parte al caldo.
Scalda un pò d'olio in una padella e fai dorare i burgher da ambo i lati fino a formare una crosticina. Servi insieme al cavolo rosso facendo precedere il tutto da una fresca insalata di radicchio e arancio.
Comments