Oggi mi sono cimentata con un pane dal sapore e dalla forma un pò insolita: uno stampo da ciambella per un pane di farina di castagne e di farro, che si presta bene ad accompagnare sia il salato che il dolce.
E' bellissimo da affettare e tostato sprigiona tutti i suoi aromi...ti consiglio di metterlo in forno al più presto, questo pane ti conquisterà!
Per un pane da 1 chilo:
300 g di farina integrale di farro
180 g di farina di castagne
100 g di semola di grano duro
200 g di lievito madre
13 g di lievito di birra
200 ml di acqua
120 ml di latte di riso
1 cucchiaio di malto di riso
70 g di gherigli di noci
1-2 cucchiai di semi di papavero
10 g di sale
In due recipienti separati sciogli la pasta madre e il lievito di birra con l'acqua e il latte poi raccoglili in una ciotola. Aggiungi anche il malto di riso.
Mescola le farine e uniscile poco alla volta ai lieviti, inizia a miscelare e quando avrai ottenuto un composto omogeneo aggiungi il sale e le noci tritate.
Ora impasta a mano energicamente per circa dieci minuti.
Forma una palla e mettila a riposare nella ciotola, coprila con un canovaccio umido e lasciala riposare per due ore nel forno spento.
Cospargi con un pò d'olio uno stampo da ciambella e infarinalo bene.
Togli l'impasto dalla ciotola, lavoralo nuovamente su un piano infarinato per qualche minuto, dagli una forma allungata, trasferiscilo nello stampo da ciambella e cospargilo con i semi di papavero. Lascialo riposare ancora 15 minuti e intanto scalda il forno a 200°C.
Inforna e cuoci per circa 35 minuti, avendo cura di coprire il pane con carta forno gli ultimi 10 minuti per non bruciarlo. Togli il pane dal forno e fallo raffreddare bene su una griglia prima di affettarlo.
Puoi conservare questo pane in frigo, affettarlo e tostarlo al momento. Oppure congelarlo tagliato a fette e consumarlo al bisogno.
Comments