Il grano saraceno è un pseudo-cereale che, pur avendo le caratteristiche di un cereale e di un legume, non è ne uno ne l'altro.
Il grano saraceno è molto energetico, adatto alla dieta degli sportivi, delle donne in gravidanza e degli anziani. Non contiene glutine ed è ricco di ferro, fosforo, rame, zinco e vitamine del gruppo B.
In questo piatto nutriente, ideale nelle fredde serate d'inverno, si accompagna a una dolce, speziata crema di zucca come il migliore dei compagni.
Per 4 persone:
250 g di zucca
300 g di cipolla
120 g di grano saraceno
una punta di cucchiaino di paprika
una punta di cucchiaino di curcuma
un pò di pepe nero
3 cucchiai di olio d'oliva extravergine
600 ml di brodo vegetale
sale
Togli la buccia alla zucca e tagliala a tocchetti. Sbuccia la cipolla e tritala grossolanamente.
Fai imbiondire la cipolla in poco olio e acqua, poi aggiungi la zucca, la paprika, la curcuma, il pepe e il brodo caldo.
Porta a ebollizione e cuoci per circa 30 minuti. Alla fine frulla tutto fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.
Nel frattempo lava bene il grano saraceno dentro un recipiente, scolalo e ponilo in un tegame dal fondo spesso, con 360 ml di acqua (pari a tre volte il peso del cereale) e del sale. Porta a bollore e fai cuocere circa 15 minuti, fino a quando il grano saraceno avrà assorbito tutta l'acqua.
Dividi la crema di zucca calda nei piatti, aggiungi qualche cucchiaio di saraceno, un filo d'olio crudo e una spolverata di pepe.
Hozzászólások