In frigo avevo della quinoa avanzata da qualche giorno. Come sai, la comodità dei cereali in chicco è che li puoi cuocere in quantità e utilizzare in varie ricette. Infatti si conservano benissimo in frigorifero per almeno 4-5 giorni.
Ieri sera quindi ho realizzato queste crocchette senza glutine davvero sfiziose e facili da preparare che, volendo, potrai preparare in quantità (raddoppiando le dosi) e poi congelare.
Accompagnate con una crema di piselli, legumi delicati, ricchi di fibre e proteine e facili da digerire, costituiscono un piatto completo di tutti i nutrienti, carboidrati, proteine e grassi buoni.
Per 4 persone:
Per le crocchette:
75 g di quinoa
25 g di miglio
1 etto di ricotta
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
farina di mais
scorza di un limone non trattato
olio extravergine di oliva
sale
Per la vellutata:
500 g di piselli (anche surgelati)
una piccola cipolla bianca
olio extravergine di oliva
sale (o un dado vegetale) pepe
Sciacqua i cereali almeno tre volte e falli tostare per qualche minuto. Aggiungi acqua pari al triplo del loro peso, porta a bollore, aggiusta di sale e cuoci a fuoco lento con coperchio per 15 minuti. L'uso di una piastra spargifiamma faciliterà la cottura.
Versa i cereali in una ciotola capiente e fai raffreddare. Poi amalgama la ricotta, il parmigiano, la scorza di limone, mescola bene e con le mani umide forma delle polpettine grandi come una noce.
Passa le polpettine nella farina di mais e mettile in frigorifero a rassodare per una mezz'oretta.
Nel frattempo prepara la vellutata: sbuccia la cipolla, tritala finemente e falla rosolare in poco olio e acqua. Unisci i piselli, coprili a filo con acqua, aggiungi il sale e porta a bollore. Fai cuocere per 10-15 minuti e pio frulla fino a ottenere una crema liscia (se preferisci puoi passare la crema in un colino).
Riprendi le crocchette e cuocile in padella con un filo d'olio, fino a farle dorare su tutti i lati. Servi la vellutata calda e adagia in ogni piatto tre o quattro crocchette.
Comments