La vitamina C non è contenuta solo negli agrumi, ma in tantissimi altri alimenti. Il fabbisogno giornaliero suggerito, secondo i vari studi, va da 60 mg a 1 grammo.
Il limone ad esempio contiene 58 mg di vitamina C per 100 g, 100 g di rucola ne contengono 15 mg, 150 g di fragole ne contengono 80 mg. E il cavolfiore, a parità di peso delle arance, contiene molta più vitamina C, specie se mangiato crudo (vedi la splendida ricetta descritta nei contorni).
Per 4 persone:
300 g di cavolfiore
200 g di farro perlato
50 di uvetta
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
2 cucchiai olio extravergine d'oliva
sale, paprika, cannella q.b.
Per il sugo di noci:
50 g di gherigli di noci
35 ml di olio extravergine d'oliva
35 ml di acqua
una piccola fettina di aglio
sale, pepe q.b.
Sciacqua bene il farro e fallo cuocere per assorbimento con tre parti di acqua (600 ml) e poco sale (ci vorrà circa mezz'ora). Tienilo al caldo.
Metti a bagno l'uvetta in acqua tiepida.
Lava, monda e riduci a cimette grandi come un'oliva il cavolfiore. In una padella fai dorare lo spicchio d'aglio schiacciato (che poi toglierai) in poco olio. Aggiungi il cavolfiore e l'uvetta, fai cuocere una decina di minuti e alla fine regola di sale e unisci un pizzico di paprika e cannella.
In un piccolo mixer metti le noci, l'olio, l'acqua, poco sale e pepe e frulla bene fino a ottenere una crema. Se occorre aggiungi ancora un pò d'acqua.
Condisci bene il farro con il sugo di noci, unisci al condimento di cavolfiore, e manteca per bene.
Distribuisci nei piatti e spolvera con poco prezzemolo e pepe macinato di fresco.
Comments