top of page

La Dieta della Longevità - Valter Longo

"E' innegabile che quando si parla di salute, si parli anche di longevità.

L'alimentazione è senza dubbio il primo e più importante fattore sul quale possiamo intervenire per influenzare non solo la durata della nostra vita, ma anche se ci verranno o meno diagnosticate alcune patologie importanti, nonchè se, da anziani, saremo attivi oppure sedentari e fragili".


Parla così Walter Longo, lo scienziato autore del libro che ti presento oggi, il quale sostiene inoltre che è necessario osservare non solo COSA mangiamo, ma anche QUANTO mangiamo. Il regime alimentare da lui ideato promette di prevenire e curare le malattie del nostro secolo.

Su cosa si basa il suo programma? Fondamentalmente sulla restrizione calorica e sul digiuno. Importanti studi dimostrano come la restrizione calorica sia uno dei fattori maggiormente influenti sulla salute e sull'aspettativa di vita.


Se la pratica del digiuno può essere discutibile (non tutto è per tutti), mangiare di meno è una cosa che tutti possiamo fare. Se teniamo conto (specie in tempi di pantemia, con le palestre e le piscine chiuse) della nostra ridotta attività fisica e del conseguente rallentamento del metabolismo, dovremmo cercare di ridurre le calorie giornaliere.

Sembra che basti assumere 150 calorie al giorno in più del necessario per accumulare 5 chili extra in un anno!!


La DIETA della LONGEVITA' in pillole


  1. Adottare una dieta vegana con l'aggiunta di pesce; attenzione a quello con alto contenuto di mercurio. Limitare il pesce a 2-3 pasti a settimana.

  2. Ridurre al minimo i grassi saturi animali e gli zuccheri.

  3. Consumare fagioli, ceci, piselli, e altri legumi come fonte di proteine.

  4. Consumare grandi quantità di carboidrati complessi (broccoli, cavolfiori, carote, finocchi, legumi ecc.)

  5. Consumare grassi insaturi buoni (olio di oliva extravergine, noci, mandorle, nocciole)

  6. Mangiare pesce, crostacei o molluschi con alto contenuto di omega 3 e/o vitamina B12 (salmone, acciughe, sgombri, sardine, merluzzo, orate, trota, vongole, gamberi) almeno 2 volte a settimana

  7. Seguire una dieta ricca di vitamine e minerali ma integrarla 2-3 volte a settimana con un multi-vitaminico/minerale di alta qualità.

  8. Mangiare nell'arco di 12 ore al giorno (se fai colazione alle 8 dovresti cenare entro le 20).

  9. Non mangiare per almeno 3-4 ore prima di andare a letto.

  10. Per persone che sono sovrappeso o che tendono a prendere peso facilmente, è consigliabile fare 2 pasti al giorno: colazione e pranzo (o cena) + 2 spuntini a basso contenuto di zuccheri. E' consigliato consultare un nutrizionista per evitare carenze nutrizionali.


21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page