Quando sento il bisogno di depurarmi, invece di "mettermi a dieta" preparo dei piatto come questo che vado a proporti, a base di cereali integrali e ricchi di fibre.
Il consumo di fibre, quelle dei cereali in chicco in particolare, è associato a una migliore funzionalità intestinale, quindi, a un più efficiente sistema immunitario, a una riduzione dello stato infiammatorio dell'organismo, a una glicemia più bassa e a un minor rischio di obesità.
Nello specifico, il miglio è un cereale dal gusto delicato, privo di glutine, molto digeribile, ricco di minerali come ferro, magnesio, fosforo e silicio, energizzante e benefico soprattutto per stomaco, milza e pancreas.
Per 4 persone:
150 g di miglio
80 g di lenticchie rosse
1 cipolla dorata
300 g di polpa di zucca
600 ml di brodo vegetale
poco rosmarino
3 cucchiai olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di shoyu (salsa di soia)
40 g di semi di zucca tostati (o nocciole tostate tritate)
sale qb
Taglia la cipolla a fettine sottili e falla appassire in poco olio e acqua.
Unisci alla cipolla la zucca tagliata a dadini e cuoci per qualche minuto.
Lava accuratamente il miglio, risciacqua le lenticchie e aggiungi alla zucca, insieme al brodo bollente, un pò di sale, e fai cuocere per circa 20-25 minuti (senza mescolare) fino ad assorbimento del brodo.
A fine cottura aggiungi il rosmarino tritato finemente, insaporisci con lo shoyu e eventualmente altro poco sale. Manteca con un filo d'olio crudo e cospargi di semi di zucca o nocciole tostate e tritate.
Comments