Una delle mie colazioni preferite e più golose è a base di pancake, buoni, soffici e digeribili grazie alla presenza, nell'impasto, del lievito madre. Uso una miscela di farina di grano saraceno e integrale di farro che li rende, secondo me, perfetti.
Per 8-10 pancake:
40 g di farina di grano saraceno
40 g di farina di farro integrale
80 g di lievito madre
1 cucchiaino di cremortartaro
2 cucchiai di malto di riso (oppure 1 cucchiaio di zucchero integrale di canna)
250 g di latte di soia (meglio alla vaniglia)
1 cucchiaio di olio di oliva extravergine
Per guarnire:
sciroppo d'acero
frutta fresca o marmellata senza zucchero
Metti il lievito madre in un contenitore alto e stretto, versa il latte di soia e frulla tutto con il mixer a immersione. Unisci il malto (o lo zucchero), mescola bene e poi aggiungi il cucchiaio d'olio.
In un'altra ciotola mescola le farine con il cremortartaro. Versa lentamente la miscela liquida, mescolando bene con una frusta per evitare grumi.
Scalda una padella per crespelle (o normale) e spennellala con qualche goccia di olio; quindi, con un mestolino, versa un pò di pastella: quando si formano dei forellini sulla superficie, puoi voltare il pancake dall'altra parte (un minuto circa per lato).
Procedi così fino a esaurimento della pastella. Servi i tuoi pancake come più ti piace, io stamattina li ho farciti con marmellata di ciliege, fettine di banana, ciliege fresche e qualche gheriglio di noce. Fantastici!!
Se raddoppi le dosi e prepari i pancake in quantità puoi anche congelarli, conservandoli in un contenitore, separati l'uno dall'altro con poca carta forno.
Comments