Ho un bellissimo e goloso ricordo delle melanzane alla parmigiana di mia mamma, insuperabili a detta di tutti! Il profumo che si diffondeva in cucina era irresistibile, dovuto naturalmente alle melanzane "fritte" in abbondante olio. Che poi, però, non erano così semplici da digerire....
Quella che ti propongo oggi è una parmigiana molto più leggera e digeribile, ma altrettanto saporita e succulenta. Le melanzane a strati con la dolce salsa di pomodoro, poca mozzarella, parmigiano e abbondante basilico sono un inno alla vera cucina mediterranea.
Tanto gusto all'insegna dell'equilibrio e della leggerezza.
Per 4-6 persone:
3 melanzane medie
250 g di buona salsa di pomodoro
10 pomodorini datterino
1 cucchiaino di zucchero di canna
150 g di mozzarella
3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato
50 ml di olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
10 foglie di basilico
pizzico di origano
sale grosso e sale fino
Riscalda il forno a 200°C. Taglia le melanzane a fette di 1 cm, disponile su una superficie piatta e cospargile con sale grosso. Lasciale riposare per 20 minuti.
Taglia la mozzarella a cubetti, mettila in un colino con un peso sopra in modo da eliminare il liquido in eccesso.
In una padella antiaderente riscalda un cucchiaio d'olio e fai imbiondire l'aglio senza bruciarlo, poi toglilo. Aggiungi la salsa di pomodoro e i pomodorini tagliati a cubetti, mescola bene e condisci con lo zucchero di canna e del sale. Fai cuocere una decina di minuti fino ad addensare la salsa. Unisci il basilico a pezzetti.
Risciacqua la melanzane e asciugale con un canovaccio pulito. Disponile su una placca ricoperta di carta forno e spennellale con l'olio d'oliva. Cuocile a 180°C per 15 minuti finché iniziano a dorare.
Ungi una pirofila e sistema un primo strato di melanzane; distribuisci poca salsa di pomodoro, qualche dadino di mozzarella e un pò di parmigiano. Continua così fino a esaurire tutti gli ingredienti.
Cuoci in forno caldo a 180°C per 20 minuti, elimina il liquido rilasciato dalla mozzarella e fai riposare la parmigiano a forno spento almeno per 15 minuti.
Servi nei piatti con una spolverata di origano e un filo d'olio crudo.
Comments