Certe volte, quando ho poco tempo, lascio spazio all'improvvisazione....e, spesso, il risultato supera le aspettative! E' il caso di questa ricetta molto, molto succulenta che ripeterò sicuramente a breve, tanto mi è piaciuta.
L'intingolo piccante in cui ho fatto "saltare" gli spaghetti (oggi di mais, senza glutine) si sposa perfettamente con la dolcezza della crema di zucca, combinazione perfetta!
Per 4 persone:
280 g di spaghetti di mais (senza glutine)
2 cucchiai di olive taggiasche
5-6 pomodori secchi sott'olio
1 cucchiaio di capperi in salamoia
mezzo spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
pizzico di peperoncino o paprika piccante
3-4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
200 g di zucca senza buccia
150 ml di brodo vegetale
sale, pepe q.b.
Taglia la zucca a cubetti e mettila a lessare nel brodo vegetale per una decina di minuti. Quando è cotta regola di sale e frulla tutto con il mixer. Tieni al caldo.
Fai in trito con l'aglio, i capperi, le olive taggiasche e i pomodori secchi. Trita finemente anche il rosmarino.
Scalda l'olio in una grande padella antiaderente, unisci il trito aromatico e fai insaporire per qualche minuto. Alla fine aggiungi una punta di peperoncino o di paprika piccante.
Nel frattempo fai lessare la pasta. Quando è cotta, scolala e uniscila al trito piccante, aggiungi anche qualche cucchiaio di crema di zucca e fai "saltare" tutto a fiamma vivace per 1-2 minuti.
Dividi il resto della crema di zucca nei piatti e disponi sopra gli spaghetti mantecati. Servi caldissimo, e se vuoi, aggiungi un filo d'olio crudo e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Komentarze